Gli strumenti predisposti (Abaco e Saldo zero) per valutare gli effetti determinati dalla realizzazione di impianti a biomassa di potenza compresa tra 0,25 MWt e 10 MWt.

ABACO, per gli impianti riferiti a Comuni in fascia verde (che rientrano all'interno degli standard di qualità dell'aria). Lo strumento è volontario e serve per determinare il rischio di superamento degli standard di qualità dell'aria previsti dalla normativa vigente (media annua di 40 µg/m3 per NO2 e PM10, e 35 giorni anno di superamento del limite giornaliero di 50 µg/m3 di PM10).

SALDO ZERO, per gli impianti riferiti a Comuni in fascia gialla, arancione e rossa, lo strumento è obbligatorio: la documentazione prodotta deve contenere le eventuali azioni integrate previste e deve essere allegata alla domanda di autorizzazione da presentare all’Autorità competente.

Seleziona il Comune per collegarti automaticamente al sistema di calcolo corretto (volontario per Comuni "verdi" e obbligatorio per gli altri). Lo strumento di calcolo è liberamente utilizzabile sia dai soggetti interessati alla realizzazione di impianti a biomassa all'interno del territorio regionale, sia dalle autorità territorialmente competenti.


Comune: